Infortunio sul lavoro: cosa sapere e come comportarsi

operaio-scala-infortunio-1-1024x576

In occasione dell’ 1 maggio vogliamo approfondire la tutela fornita da Auto Gest riguardante l’infortunio lavorativo.

LA LEGGE DICE…

La legge definisce l’ infortunio sul lavoro  come l’evento, che avviene per la c.d. causa violenta, in occasione di lavoro dal quale deriva una lesione o una malattia che rende necessaria l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Per tutelare i lavoratori vittime di infortunio la Legge ha previsto (con il D.P.R. n. 1124 del 1965) una specifica assicurazione obbligatoria che consente di beneficiare di prestazioni sanitarie specifiche e di ottenere un indennizzo tanto più pesante quanto più è stato grave l’evento traumatico e quanto più gravi sono le conseguenze che sono derivate. si può parlare d’infortunio quando si verificano le condizioni di:

  • un evento traumatico dal quale deriva una lesione alla salute del lavoratore o la sua morte
  • quando c’è un collegamento tra questo evento e lo svolgimento dell’attività lavorativa
  • una durata dell’inabilità al lavoro di più di tre giorni
  • se c’è una causa violenta

Se il lavoratore dovesse infortunarsi nel tragitto da un qualsiasi luogo al lavoro? Viene comunque considerato un infortunio sul lavoro perché c’è un rapporto diretto e di causa-effetto tra quando si è svolto l’evento e lo svolgimento dell’attività lavorativa. Si parla di infortunio in itinere.

infortuni

INFORTUNATO? CHE FARE?

Bisogna comunicare immediatamente l’ incidente al datore di lavoro, poi è necessario recarsi al Pronto Soccorso e dopo la visita, verrà rilasciato il certificato medico che dovrà essere trasmesso al datore di lavoro.

LA DENUNCIA DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO

Dopo aver lasciato il certificato medico al datore di lavoro, egli si premurerà di inviare per via telematica il modello di denuncia infortunio sul lavoro INAIL.

 

Posted on 1 maggio 2018 in Senza categoria

Share the Story

About the Author

Leave a reply

Back to Top
8 Marzo

post sponsorizzato 2

×