CINTURE DI SICUREZZA: UN SALVAVITA NECESSARIO

Automobilistico - Cinture di Sicurezza_tcm83-5398

Essere in un abitacolo non significa essere protetti al 100%. Le cinture di sicurezza sono un accessorio fondamentale per la sicurezza di ogni conducente e passeggero di una vettura in movimento. Il loro compito è di trattenere il corpo allacciato al sedile in caso di incidente, evitando che vada ad urtare le parti interne della vettura o peggio venga proiettato all’esterno della autovettura in caso di urto violento.

L’art. 172 del Codice della Strada stabilisce che:cintura_sicurezza_fg

il conducente e i passeggeri dei veicoli muniti di cintura di sicurezza hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia” non solo per i sedili anteriori ma anche per quelli posteriori.

Diverso è l’ approccio per bambini sotto il metro e mezzo di altezza e gli infanti: i primi hanno l’obbligo di sedere solo nei sedili posteriori in presenza di altro minore di almeno 16 anni, e senza dispositivi proteggenti,bensì con le sole cinture; per i secondi, invece, si tratta di accomodarli su appositi seggiolini.
Non hanno l’obbligo indossare le cinture di sicurezza:
– Istruttori di guida durante le lezioni;
– Donne in stato di gravidanza munite di certificato che giustifichi il perchè di tale atto;
– Persone affette da malattie particolari, con certificato dell’ A.S.L.

In conclusione ricordatevi sempre di allacciare le cinture prima della partenza in auto! Un minuto speso per la vostra sicurezza è un minuto speso per la vostra incolumità.

 

 

Posted on 19 marzo 2018 in Senza categoria

Share the Story

About the Author

Leave a reply

Back to Top
8 Marzo

post sponsorizzato 2

×